Suggerimenti per la ricerca

Separ.gif (967 byte)

In alcune pagine di questo motore di ricerca sono presenti diversi campi che faranno parte dei criteri di ricerca. Non è necessario compilarli tutti, ma è bene tenere presente che quelli che verranno compilati (a meno che non sia possibile specificarlo, come nel caso della ricerca avanzata) si intendono legati da una relazione logica AND. Un esempio dovrebbe chiarire meglio. Si supponga che nella ricerca titoli si digiti 'divina commedia' nel campo 'Titolo' e 'dante' nel campo 'Autore'. Il motore di ricerca proverà a trovare tutti quei testi che abbiano il titolo (o parte di esso) legato all'autore specificati, e non tutti i titoli che contengono o l'autore 'dante' o il titolo 'divina commedia'.

E' importante prestare attenzione anche alle opzioni poste affianco ai campi di ricerca. In tutte le ricerche sono presenti dei menu a tendina dove è possibile trovare voci come INIZIO FRASE, FRASE, TUTTE LE PAROLE, MIN. UNA PAROLA ecc. Questi modificatori permettono di specificare in quale posizione dovrebbero trovarsi le frasi che si immettono:

INIZIO FRASE: si riferisce alla possibilità di di specificare come dovrebbe iniziare (ad esempio il titolo o il nome dell'editore) che si sta cercando. Nel caso dell'esempio precedente verrebbero cercati tutti quei titoli che iniziano con 'divina commedia', con l'unica eccezione che gli articoli verrebbero ignorati. Questo significa che verrebbe trovato anche il testo 'la *divina commedia'.
FRASE: indica semplicemente che la frase inserita come elemento di ricerca verrà cercata in mezzo al titolo. Nell'esempio della 'divina commedia' verrebbero trovati (oltre ovviamente ai casi per INIZIO FRASE) anche testi come 'inferno : divina commedia' e 'paradiso : divina commedia'.
TUTTE LE PAROLE: questo modificatore permette di ignorare l'ordine con cui vengono specificate le parole da cercare. In questo caso inserendo 'divina commedia' verrebbero trovati sia i testi elencati nei precedenti esempi sia testi come 'la *commedia della grande divina'.
MIN. UNA PAROLA: questa opzione prende spunto dalla precedente. L'unica differenza è che non tutte le parole devono essere presenti nel testo che si cerca.

Tra le cose che si possono ignorare nell'immettere i criteri di ricerca c'è da indicare il fatto che le maiuscole e le minuscole non sono influenti. Mentre è necessario fare attenzione agli spazi sia all'inizio che alla fine poiché vengono presi in considerazione da motore di ricerca.